Liferay DXP ottimizza e arricchisce la customer experience online. Il caso BPER Banca

Febbraio 6, 2019
Posted in Tecnologia
Febbraio 6, 2019 Gter

Milano, 6 febbraio 2019– Liferay, azienda leader nella produzione di software finalizzato alla creazione di esperienze digitali enterprise, è stata scelta da BPER Banca S.p.A., per la realizzazione dei nuovi portali pubblici ed istituzionali.

A seguito dell’adozione di Liferay Digital Experience Platform, BPER Banca ha registrato un incremento del 50% nel numero dei contatti, e ha totalizzato ben 25 milioni di sessioni nei primi nove mesi della messa online.

BPER Banca è la capogruppo del sesto gruppo bancario italiano per utile ed è presente in 18 regioni con oltre 1200 filiali distribuite sul territorio.

Nel 2017, BPER Banca ha avviato un progetto di rivisitazione e ammodernamento della propria presenza digitale online. La piattaforma esistente era considerata obsoleta e non consentiva più la possibilità di evolversi sulla base delle esigenze del business.

La banca si è posta l’obiettivo di realizzare dei siti orientati alle persone, e farli diventare il principale strumento di marketing e digital branding dell’azienda. Oltre a ciò i siti dovevano integrarsi in modo efficiente nel customer journey multicanale delle persone che entrano in contatto con BPER Banca.

La scelta di BPER Banca è caduta su Liferay Digital Experience Platform per le sue caratteristiche di agilità, facilità di utilizzo e flessibilità. L’implementazione è stata curata in modo altrettanto efficace da SMC, storico partner di Liferay in Italia.

La soluzione creata si basa su funzionalità di content management avanzato, chatbot, gestione contatti personalizzata e contenuti dinamici che si adattano in base al comportamento dell’utente.

Tra i benefici, oltre all’incremento della generazione di lead, c’è stato un miglioramento nel posizionamento sui motori di ricerca e il sito è stato premiato agli Interactive Key Awards 2018 come miglior portale per la categoria “banking e assicurazioni”.

“Siamo stati in grado di soddisfare tutte le esigenze espresse dagli utenti di business, con un sito attraente, che sfrutta tutti i meccanismi più moderni come chatbot, audience targeting, animazioni e filmati”, aggiunge Fabio Falzoni, Responsabile Ufficio Canali Diretti e Mobility di BPER Banca.

“Grazie alla tecnologia Liferay, BPER può oggi relazionarsi a clienti e prospect con nuove modalità. Questo rappresenta un supporto quanto mai concreto alle strategie di marketing e comunicazione. Il lato più concreto di tutto questo lo si vede quando il marketing può intraprendere da un giorno all’altro delle nuove campagne digital”, spiega Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication di BPER Banca.

“Il portale di BPER Banca è stato sviluppato per semplificare l’esperienza di navigazione da parte del cliente, in ottica mobile first”, sottolinea Luca Borghesio, Account Manager di SMC.

“La trasformazione digitale, al giorno d’oggi, è una evoluzione imprescindibile per le aziende. Liferay DXP e l’expertise di SMC sono in grado di garantire l’affidabilità e le performance per intraprendere al meglio tale evoluzione”.

“Gli asset digitali rappresentano ormai il vero volto di ogni azienda, il modo in cui si presentano all’esterno e il canale con cui dialogano con i clienti e con il pubblico di riferimento, motivo per cui è fondamentale per ogni organizzazione ripensare la propria presenza digitale”, aggiunge Andrea Diazzi di Liferay.

“La scelta di BPER Banca ci onora, ma ci riempie ancor più di orgoglio la loro soddisfazione nel registrare risultati di business concreti dopo solo pochi mesi dall’implementazione del progetto.”

SMC
SMC Treviso Srl fa parte si compone da un network di società, specializzate nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT) e ben presente sul territorio nazionale.

Queste società si propongono come Partner di riferimento per la Digital Transformation che vede coinvolte imprese italiane ed estere, Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali, Public Utilities. SMC offre competenze che vanno dalla creazione di soluzioni software alla fornitura di soluzioni in ambito Industria 4.0. Forte è il credo di SMC verso le piattaforme Open Source: tra queste, SMC ha scelto di specializzarsi su Liferay, divenendone Platinum Partner in Italia. È anche partner autorizzato per l’erogazione dei corsi Liferay. Visita il sito www.smc.it

 

, ,
Contact

Rimaniamo in contatto

Copyright 2019 Studio Gcomunicazione All rights reserved P.IVA:02000150769

Contact